venerdì 13 luglio 2012

La Biennale di Venezia 69 definisce la sua Giuria


Il Concorso della 69° Mostra de Cinema di Venezia, che si svolgerà dal  29 agosto all'8 settembre, ha assemblato la definitiva Giuria per l'assegnazione dei Premi ai lungometraggi in gara. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduta da Paolo Baratta, su proposta di Alberto Barbera, direttore della mostra.

Michael Mann guiderà la Giuria che è così composta:
-Marina Abramovic, Leone d'oro alla Biennale d'arte 1997.
-Laetitia Casta, attrice e modella francese nominata ai César nel 2011 come miglior attrice protagonista nel ruolo della B.Bardot nel film Gainsbourg (Vie Héroique).
-Peter Ho-Sun Chan protagonista dell'industria  cinematografica asiatica, produttore e regista di Hong Kong.
-Ari Folman, documentarista, regista e sceneggiatore israeliano nominato all'Oscar per il miglior film straniero e vincitore del Golden Globe del 2009.
-Matteo Garrone, regista italiano vincitore del Premio Speciale della Giuria a Cannes sia nel 2008 con Gomorra che nel 2012 con Reality.
-Ursula Meier, regista franco-svizzera vincitrice dell'Orso d'argento speciale al Festival di Berlino 2012 con Sister.
-Samantha Morton, attrice britannica due volte candidata al Premio Oscar, nel 2000 per Accordi e Disaccordi di W.Allen e nel 2004 per In America-il sogno che non c'era di Jim Sheridan.
-Per finire il regista e produttore argentino Pablo Trapero protagonista nel 1999 con il film esordio Mundo Grua e nel 2004 con Familia Rodante.

Il concorso si concluderà nella serata dell'8 settembre al Lido con la rituale assegnazione dei Premi ufficiali:
Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il miglior contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector